Avete mai pensato di cambiare completamente il vostro look, le vostre abitudini in fatto di occhiali da sole o montature da vista? Le moderne tecnologie applicate nell’industria ottica hanno portato a considerare il legno come alternativa credibile nella scelta delle montature da vista e da sole. Gli occhiali in legno sono oggi leggeri, totalmente anallergici e con un aspetto in linea con le tendenze attuali che vogliono occhiali vistosi e dai tratti importanti.
Rigorosamente realizzate in Italia, con legni di frassino, pino, abete, quercia, ciliegio, rovere e tanti altri, hanno origine dai boschi delle nostre montagne, che sono pieni di arbusti adatti alla realizzazione di occhiali. L’industria cadorina, maestra nel plasmare questi materiali delle nostre terre, curano in modo artigianale e i minimi particolari di ogni pezzo. Vengono rese resistenti agli impatti atmosferici e costruite in modo da esser facili da pulire, caratteristiche apprezzate da chi desidera un prodotto originale, che si discosti dai comuni materiali dell’occhialeria, ma che al contempo offra garanzie di affidabilità.
Ad ogni legno corrisponde una determinata colorazione, così si possono avere montature estremamente chiare come quelle realizzate con legno di betulla o molto scure grazie al legno di castagno e a quello di quercia.
Dalle lastre grezze all’occhiale in legno finito, sono numerosi i passaggi nella filiera produttiva e complesse le procedure espletate affinché il prodotto risulti adatto ad essere portato confortevolmente e a lungo nel tempo. Si va dalla tranciatura del legno in lastra, alla sua burattatura, l’inserimento delle cerniere, ai trattamenti con resine naturali che conferiscono resistenza nel tempo al materiale. Il tutto necessita di più di un mese di lavorazione, spesso operata da manodopera specializzata . Ma quando l’occhiale è terminato, il risultato è stupefacente: un piccolo capolavoro della geniale industria italiana, come per gli occhiali in legno Dolpi e gli occhiali in legno Woodone.
Commenti